DESTINAZIONE GIOVANI -CHIUSO-

L’Avviso sostiene l’assunzione di giovani a tempo indeterminato attraverso l’erogazione di bonus all’assunzione per imprese/datori di lavoro con almeno una sede operativa in Basilicata.
Destinatari:
 disoccupati, ai sensi dell’art. 19 del d.lgs. n.150/20152;
 età compresa tra i 18 anni e 35 anni non ancora compiuti (34 anni e 364 giorni)
 residenti nella regione Basilicata
 essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o del diploma di laurea (anche triennale). Il requisito del possesso del diploma di laurea è previsto nel caso di assunzioni incentivate con inquadramento in un livello/categoria contrattuale corrispondente a mansioni di elevata complessità che richiedono la qualificazione universitaria, secondo quanto stabilito dal CCNL
sottoscritto dai sindacati maggiormente rappresentativi a livello nazionale.
Bonus alle imprese:
Le imprese/datori di lavoro, con almeno una sede operativa nella regione Basilicata che assumono a tempo indeterminato anche parziale i destinatari possono beneficiare di un bonus da 8.000,00 a 12.000,00 euro all’anno, per massimo due annualità, a seconda che il giovane sia diplomato o laureato.
Formazione:
Le imprese beneficiarie possono usufruire di aiuti alla formazione, attraverso un voucher formativo, presso Organismi di formazione accreditati dalla regione Basilicata.

#DESTINAZIONE OVER 35 -CHIUSO-

Il presente Avviso sostiene l’inserimento e/o reinserimento nel mercato del lavoro attraverso un’offerta personalizzata di strumenti di politica attiva:

 Servizi di accoglienza e presa in carico

 Servizi e misure di orientamento specialistico, bilancio delle competenze, analisi dei fabbisogni formativi, ricostruzione della storia personale, formativa e lavorativa

 Servizi di formazione finalizzati all’inserimento lavorativo e a auto impiego sostegno di percorsi di auto impiego e auto imprenditorialità

 Servizi e misure di accompagnamento al lavoro, scouting delle opportunità occupazionali, promozione dei profili, delle competenze e professionalità presso il sistema imprenditoriale, matching rispetto a caratteristiche e propensioni, preselezione.

Destinatari:
 Disoccupati che in fase di presentazione della domanda abbiano compiuti 35 anni
 Persone con disabilità, che abbiano compiuti 18 anni, iscritte nell’elenco di cui alla legge n. 68/1999,
 Residenti in Regione Basilicata, prive di sostegno al reddito, di pensione di vecchiaia, anzianità o assegno sociale e/o non sono destinatarie di altra misura/servizio di politica attiva finanziata con risorse pubbliche.

Opportunità:
In collegamento al presente Avviso, la Regione Basilicata ha previsto l’Avviso Pubblico “INCENTIVI A FAVORE DEI DESTINATARI DELL’AVVISO PUBBLICO #Destinazione Over35 Percorsi di politiche del lavoro e di inclusione attiva”, che prevede incentivi per l’assunzione a tempo indeterminato, tempo pieno o parziale, di uno o più destinatari dell’A.P. #Destinazione Over35 da concedere alle imprese che hanno sede operativa in Basilicata.
L’incentivo prevede, alle imprese richiedenti, un incentivo massimo di 10.000,00 euro all’anno per due annualità per ciascun destinatario assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

GARANZIA GIOVANI II FASE

Il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile.

I finanziamenti sono rivolti ai Paesi con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%.

Destinatari:

Giovani N.E.E.T.  (Not in Education, Employment or Training) in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento dell’iscrizione
  • essere residenti in una delle Regioni italiane
  • essere in stato di disoccupazione
  • non frequentare regolari corsi di studio (scuola secondaria superiore, corsi universitari e post laurea)
  • non essere iscritti ad alcun corso di formazione professionale
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio.

Non Neet in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 35 non compiuti;
  • essere in stato di disoccupazione,

essere residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania,
Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Il Programma prevede diverse misure:

  • Accoglienza
  • Orientamento
  • Formazione
  • Accompagnamento al lavoro
  • Apprendistato
  • Servizio civile
  • Tirocini
  • Sostegno all’autoimpiego e autoimprenditorialità.

Al momento, in Regione Basilicata è prevista solamente la Misura 5 – TIROCINI EXTRACURRICULARI

Per aderire al Programma:
Iscriviti al portale Cliclavoro Basilicata attraverso lo SPID e indica il Centro Per l’Impiego di riferimento che contatterà gli iscritti per un primo colloquio di profilazione.

PROGETTO START - AZIONE PROVINCE GIOVANI

Progetto-Start

Progetto-Start

Panta rei ricerca e consulenza srl, nella figura della dott.ssa Mara Bufano, è stata incaricata dagli uffici della Provincia di Matera, con ruolo di Project Manager del Progetto START.
Si tratta di un intervento finalizzato al riconoscimento delle peculiarità territoriali della provincia di Matera, valorizzazione e promozione dell’autoimprenditorialità dei ragazzi nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Il progetto, in risposta all’Avviso pubblicato dall’ Unione Province Italiane UPI, in data 04/11/2019, candidato dalla Provincia di Matera, in qualità di Capofila, rappresenta un’iniziativa inserita nel Piano Strategico territoriale, condiviso e promosso dell’Assemblea dei Sindaci.
La pandemia dovuta al Covid-19 ha destabilizzato l’intero sistema economico e sociale. Il tutto si acuisce all’interno dei cosiddetti “nuclei familiari fragili”. Emerge pertanto un’immagine sfocata, tratteggiata e a volte difficile da osservare se non si immaginano strumenti ed azioni di ripresa ed incoraggiamento sul piano economico.

Il progetto ambisce a scuotere le menti, a restituire energia positiva in particolar modo nei giovani e ad accompagnare i più ambiziosi e lungimiranti, verso una dimensione di autoimprenditorialità.
L’obiettivo specifico è infatti, strettamente collegato alle dinamiche di innovazione ed autoimprenditorialità, a partire dalle caratteristiche del territorio materano.

In data 06 luglio 2021 sono state avviate attività sperimentali ed interattive per nuove start-up territoriali e sviluppo di azioni di marketing ed economia in tutti i Comuni della Provincia di Matera.

I seminari tematici vertono su:
1. Caratteristiche morfologiche del territorio – opportunità di sviluppo sostenibile;
2. Artigianato artistico;
3. Agroalimentare: produzione e certificazioni;
4. Turismo e cineturismo.
Sono Partner di progetto, i seguenti enti:
1. Provincia di MATERA
2. CNA Associazione Artigiani
3. APEA Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente
4. CONFAPI Associazione PMI

Indirizzo:                      via Cosenza, 69      75100 Matera (MT)
Telefono: 0835/408059
E-mail: info@pantareimt.com